Marco Bellano
5minutiDImusica

Serenità ed energia nell’Arpa magica di Schubert

Si chiama Die Zauberharfe, “L’arpa magica”, ma ci è più spesso nota come Rosamunde: Franz Schubert, infatti, utilizzò in due diverse occasioni la medesima Ouverture. Dopo essere apparsa in apertura di un melodramma su testo di Georg von Hofmann, fu posta all’inizio delle musiche di scena di Rosamunde, principessa di Cipro, dramma teatrale di Helmina von Chézy.

Simili “riciclaggi” per alleggerire il carico di lavoro non erano comunque certo insoliti, al tempo: ce lo insegna molto bene Gioachino Rossini, che assegnò molte delle sue ouverture a due o addirittura tre opere diverse. Tra l’altro, ricordare qui Rossini ha senso anche per via del piglio melodico frizzante che pervade Die Zauberharfe, dopo l’introduzione lenta che la apre; del resto, era il 1823 e Schubert aveva avuto molte occasioni di ascoltare a Vienna i lavori del Maestro italiano, riversandone lo spirito anche in altre pagine, come la Sinfonia n. 6 del 1817-1818.
In questo video, la freschezza di Die Zauberharfe è particolarmente in sintonia con l’eleganza serena di Claudio Abbado, che ha qui come “complice” il suono limpido della Chamber Orchestra of Europe; suono che abbiamo conosciuto a Vicenza il 9 novembre 2018. Anche lo stile del video ci mette del suo: aspettatevi una “sorpresa” nel montaggio, per esempio, quando l’energia del finale comincia a sprigionarsi con più forza…


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica