Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Il volo del corvo in un Viaggio d’inverno

Il suo nome è noto agli appassionati di liederistica di tutto il mondo, basti pensare che per questo repertorio è ospite regolare dei Berliner Philarmoniker, dell’Opéra di Parigi e del Metropolitan, a New York. Pur non essendo annoverabile tra questi templi della musica, anche Vicenza ha potuto godere della voce di Matthias Goerne, baritono tedesco classe 1967, che nella città del Palladio ha eseguito il trittico di Schubert nelle Stagioni della Società del Quartetto.
Specializzato appunto nell’interpretazione dei Lieder di Schubert (12 cd all’attivo), in questo video vi proponiamo un brano tratto dal Winterreise, il Viaggio d’inverno, ciclo di 24 poemi di Wilhelm Müller scritti in musica per voce e pianoforte; la pagina qui messa in scena è Die Krähe, Il corvo.
E di scena è appropriato parlare non solo per l’intenso allestimento scenografico e visual firmato da William Kentridge, ma anche per la potenza espressiva che le note di Schubert sprigionano dalle corde del pianoforte e della voce. Mettendo in vibrazione anche le nostre, tese a percepire il volo di quel corvo.
Il video è della CmajorEntertainment.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica