Redazione
registri&note

2021: anche i bambini torneranno a teatro!

Ecco i programmi educational della Società del Quartetto di Vicenza per l’anno scolastico venturo, nella speranza che nulla impedisca al pubblico più giovane – e più importante per il futuro – di tornare a vivere le emozioni di uno spettacolo dal vivo. In palcoscenico tre compagnie di professionisti della didattica musicale.

Ritorna e si conferma anche per il 2021 “Un, Due, Tre… tocca a me!”, la rassegna di musica, racconti e storie rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria, a cura della Società del Quartetto di Vicenza e all’interno del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale.
Per il prossimo anno scolastico sono previsti 3 appuntamenti nella sala del Ridotto del Teatro Comunale, legati dalla finalità comune di avvicinare i bambini al teatro e alla musica eseguita dal vivo.
Il 24 febbraio 2021 aprirà le danze la compagnia Musicamorfosi con la fiaba Differenzio e Ricicletta che, in modo fluido e divertente, porterà l’attenzione dei bambini sul tema del riciclo e dell’ecologia.
Il 24 marzo sarà la volta di Caterina cammina cammina…fiaba musicale di Elisabetta Garilli e Emanuela Bussolati che nasce dalla costante relazione tra parole e musica. In palcoscenico gli esperti di educational musicale del Garilli Sound Project.
Il 28 aprile Ullalà Teatro e Ludusmusicae proporranno Storia di una Gabbianella e di un Gatto, liberamente tratto dal racconto originale di L.Sepulveda.
Da ottobre 2020 a gennaio 2021 saranno inoltre inviate alle scuole dell’infanzia e primarie della città di Vicenza 4 fiabe musicali in video, accompagnate da schede didattiche e introduzioni all’ascolto. Le fiabe appartengono al repertorio della compagnia Musicamorfosi e condurranno i ragazzi in un viaggio affascinante attraverso il mondo della fantasia e della musica nell’attesa di poterli incontrare a Teatro come spettatori appassionati e curiosi insieme ai loro insegnanti.