Sono online, sul canale YouTube della Società del Quartetto, le semifinali del Concorso internazionale Voci Olimpiche svoltesi al Teatro Olimpico di Vicenza lo scorso novembre. Nei 26 video ogni candidato presenta alla giuria tre arie tratte da opere barocche di Monteverdi, Vivaldi, Cavalli, e Händel. Il 17 e 18 aprile 2021 Alcina andrà in scena all’Olimpico con i vincitori del concorso.
Dopo cinque giorni di selezioni, il 6 novembre 2019 si svolgevano al Teatro Olimpico di Vicenza le semifinali della prima edizione del concorso internazionale “Voci Olimpiche”, nato da un’idea di Andrea Marcon e realizzato dalla Società del Quartetto con il sostegno di Fondazione Cariverona e la collaborazione del Comune di Vicenza.
Al cospetto della qualificata giuria internazionale presieduta da Marcon si sono succeduti 26 candidati, provenienti da varie parti del mondo, che erano stati selezionati nei giorni precedenti fra i 220 iscritti alla competizione.
I 26 video delle prove dei semifinalisti – per un totale di oltre 6 ore di registrazioni – sono ora disponibili in alta definizione sul canale YouTube della Società del Quartetto. Per gli amanti dell’opera, in particolare di quella barocca, è un’opportunità ghiotta per ascoltare celebri arie tratte da capolavori dei vari Monteverdi, Cavalli, Vivaldi e Händel interpretate da cantanti under 40 di altissimo livello, alcuni dei quali già inseriti nei circuiti internazionali. Non a caso alla fine di quell’intensa giornata di audizioni la scelta della giuria, che avrebbe mandato in finale 14 concorrenti, è stata molto ardua. Oltre a sei rappresentanti italiani, gli altri cantanti provenivano da Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Croazia, Stati Uniti, Armenia, Russia, Ucraina, più un qualificato manipolo di voci sudamericane: una piacevolissima sorpresa, questa, per i giurati e gli addetti ai lavori presenti.
Alla fase della competizione avrebbe dovuto seguire – nella seconda metà di aprile – la rappresentazione dell’Alcina di Händel all’Olimpico di Vicenza con i vincitori del Concorso nel ruolo dei protagonisti, la regia di Lorenzo Regazzo e la direzione musicale di Andrea Marcon alla guida dell’Orchestra Barocca di Venezia. L’evento, cancellato dall’emergenza sanitaria, è stato riprogrammato il 17 e 18 aprile 2021 con lo stesso cast.