Sandro Pupillo
registri&note

A concerto gratis, ma grazie a qualcuno…

Grazie ad una collaborazione tra Società del Quartetto di Vicenza e Lions Club Vicenza Host, 50 ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Vicenza potranno assistere a 5 appuntamenti della Stagione Concertistica del Quartetto.

Si è svolta lunedì 17 febbraio nella sede della Società del Quartetto di Vicenza la consegna ai rappresentanti di cinque istituti cittadini di 10 biglietti destinati a studenti meritevoli. Il tutto a suggello di un accordo tra Quartetto e Lions attraverso il quale, da una parte l’associazione concertistica ha individuato cinque concerti ai quali ospitare i giovani spettatori, dall’altra il Lions Club ha pagato il costo del biglietto. Questo, per far comprendere agli studenti che il loro biglietto è sì un’occasione, un regalo, ma che la cultura ha un costo, un prezzo, che in questo caso è stato pagato da un club service che ha a cuore l’educazione e l’acculturamento delle nuove generazioni.
I dirigenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado coinvolti (Comprensivo 1 Vicenza – Scuola media “Maffei”; Comprensivo 10 Vicenza – Scuola media “Calderari”; I.T.I.S. “A. Rossi”; I.I.S. “A. Da Schio”; Liceo Classico “A. Pigafetta”) hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa che vedrà partecipare i loro studenti ai concerti del Quartetto Jerusalem, del pianista Richard Goode, del Trio Montrose, dell’ensemble De Labyrintho e de Il Pomo d’Oro.
Alla cerimonia di consegna dei biglietti hanno partecipato, oltre al presidente della Società del Quartetto Paolo Pigato e al Presidente del Lions Club Vicenza Host Lanfranco Vitale, la prof.ssa Alessandra Ronchi per l’Istituto “Da Schio”, la prof.ssa Paola Pizzeghello per la Scuola “Maffei”, il prof. Michele Bettinelli per la Scuola “Calderari”, il prof. Alberto Frizzo dell’Istituto “Rossi” ed il prof. Alex Betto del Liceo “Pigafetta”.