Filippo Lovato
5minutiDImusica

A contatto col divino, tra le mura di casa

Canto sacro di ringraziamento offerto alla divinità da un guarito, in modo lidio. Il Molto adagio del Quartetto op. 132 di Beethoven, che sarebbe stato proposto dal Jerusalem Quartet al concerto al Teatro Comunale di Vicenza, provvede a un conforto e porta un soffio di infinito tra le mura di casa, lì dove siamo costretti dall’emergenza sanitaria.
Sembrano a casa loro anche i quattro vichinghi del Danish String Quartet (Rune Tonsgaard Sørensen e Frederik Øland, violini; Asbjørn Nørgaard, viola e Fredrik Schøyen Sjölin, violoncello) che hanno alle spalle una piantana, un armadio, dei quadri e sotto i piedi un tappeto persiano. In questo interno borghese, da dipinto fiammingo, le note lunghe del canto di Beethoven trascendono la materia. La processionale, lentezza scelta dagli interpreti evoca sovrumani silenzi e profondissima quiete e avvicina Beethoven all’austerità luterana. In questo contatto col divino in un interno, la regia stringe sui dettagli. E si contemplano i crini dell’archetto inarcarsi sulla corda, il mistico tocco che dà vita alla musica.
Il video è del Danish String Quartet, registrato dal vivo al loro Festival 2018.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica