Filippo Lovato
5minutiDImusica

All you need is Bach, parola di Elton John

“The punk who plays organ”, l’ha definito così Elton John che ha caldamente raccomandato di seguirlo. Eppure, Cameron Carpenter, che annette alla sua arte quasi tutto, dai brani sinfonici a celebri song, ha intitolato un suo disco All you need is Bach. Anche nel breve commento che premette alla sua interpretazione del Preludio e fuga in Si minore BWV 544 proposta in questo video, parla di Bach come della “mente più evoluta nel mondo occidentale”.
Carpenter è seduto al suo International Touring Organ costruito da Marshall & Ogletree, lo stesso che fu allestito al Comunale nel suo ultimo concerto vicentino per il Quartetto. E il video ne dettaglia il funzionamento (c’è anche una telecamera frontale sulla pedaliera). La sua lettura è asciutta, agile, spigliata, pop. Poco organistica se si immaginano cantorie, raccoglimento, suoni potenti e prolungati. L’interprete non si schermisce dal dire che il brano “non sarà eseguito nel modo in cui fu eseguito allora e poteva essere eseguito allora”, considerati gli organi del tempo. D’altronde Carpenter esprime prima e soprattutto Carpenter. E va bene così.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica