Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Dalla suoneria di Schubert allo Studio del fratello

Huawei, il colosso cinese della telefonia mobile, l’ha scelta come melodia “classica” nella tracklist delle suonerie in dotazione ai telefoni di sua produzione. È la Polonaise in Si bemolle maggiore per violino e orchestra di Schubert, D.580 nel catalogo del compositore viennese. Brano tanto orecchiabile quanto relativamente poco noto nel vasto repertorio violinistico. In forma tripartita, con una sezione centrale in modo minore, questa Polonaise è un pezzo da salotto scritto da Schubert nel 1817, a vent’anni.
In questo raro video di una sua esecuzione, la portano in palcoscenico due nomi noti al pubblico di Vicenza: la violinista Carolin Widmann, recente ospite dell’Orchestra del Teatro Olimpico, e il direttore Andrés Orozco-Estrada, che avrebbe dovuto dirigere il concerto inaugurale della Stagione 2018-19 della Società del Quartetto, alla guida della Chamber Orchestra of Europe (un problema di salute lo costrinse a cancellare la presenza a Vicenza). Qui fanno coppia, assieme alla blasonata hr-Sinfonieorchester, l’orchestra della radio di Francoforte.
Carolin Widmann, tedesca di Monaco, suona un G. B. Guadagnini del 1782, insegna al Conservatorio di Lipsia ed è Artistic Director del più vecchio festival cameristico tedesco, Sommerliche Musiktage Hitzacker; con la OTO è stata solista ospite nel celebre Concerto in Mi minore di Mendelssohn, nell’ottobre del 2016. Andrés Orozco-Estrada è un giovane direttore colombiano ma già naturalizzato austriaco, direttore principale dell’orchestra protagonista del video.
Curioso l’accostamento a Schubert, senza soluzione di continuità, di un brano per violino solo del pluripremiato compositore contemporaneo Jörg Widmann (fratello di Carolin), étude III: dopo cinque minuti di leggero rondò alla polacca, ecco cinque minuti di dissonanti virtuosismi, pirotecnici arpeggi ed effetti al ponticello e in pizzicato. Non si può dire alla Widmann manchi la capacità di passare velocemente da un genere ad un altro; Orozco-Estrada osserva statuario.
Il video è pubblicato dal canale ufficiale della hr-Sinfonieorchester.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica