Roberta Rocelli
ilConcertoNONèMorto

Una città che progetta assieme

All’interno del cartellone del Pedrollo al Teatro Olimpico, il nome di Alessandro Bergonzoni, invitato dal Festival Biblico a parlare della Polis e delle relazioni che in essa con-vivono.

Con il titolo “La base è l’altezza (bianco è nero)”, Alessandro Bergonzoni animerà le suggestive pareti del Teatro Olimpico, opera del genio palladiano, all’interno del programma della XV edizione del Festival Biblico, mercoledì 22 maggio.

L’importante appuntamento culturale è co-prodotto con il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” e con la Società del Quartetto di Vicenza, all’interno del cartellone “All’Olimpico col Pedrollo”: una collaborazione, una espressione di sinergie che concretizza il tema della Polis, al centro del Festival Biblico 2019.

Bergonzoni, intervistato da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3, si interrogherà sugli esseri con cui stare, non i popoli da conquistare, invadere, sfruttare o allontanare. Trasform’azione in atto, gesti non gestione, per prender corpo e abitare non soltanto le nostre città, ma l’altro, che è in noi. Trascendentalmente.

Ad aprire e chiudere, la musica eseguita dagli studenti del Conservatorio di Vicenza, ad attestare che il messaggio artistico si compone di più linguaggi e la convocazione culturale è frutto di una città che progetta assieme.