Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Il Miserere di Gesualdo per un tempo che chiede misericordia

Altro che “5 minuti di musica”. A Carlo Gesualdo, principe di Venosa dal 1596 al 1613, compositore raffinato e riconosciuto tale dal mondo della cultura del suo tempo, ne bastavano meno di due per travalicare tutte le possibilità dell’armonia fino ad allora raggiunte.
Lo conferma il contrappunto delle voci in questo Miserere mei, Deus, tratto dal madrigale Peccantem me quotidie: è una pagina (un minuto e mezzo di musica!) di non immediato ascolto oggi, dopo un secolo di sperimentazioni – il ‘900 – che spesso è ri-partito dalla sua musica per trovare nuove strade da percorrere: figurarsi allora! Dissonanze e cromatismi arditi si susseguono mentre la voce del soprano man mano si leva a portare il salva me che conduce alla distensione della cadenza finale.
Non ci è dato sapere se si sia salvata l’anima del suo estensore, Carlo Gesualdo, rea dell’uccisione, per “onore”, della moglie Maria D’Avalos e dell’amante Fabrizio Carafa. Ma di misericordia tutta l’umanità ha sempre gran bisogno, e questo tempo non fa eccezione.
Questo tempo che non permetterà al pubblico di Vicenza di ascoltare dal vivo, il prossimo 6 aprile, l’Ensemble De Labiryntho diretto da Walter Testolin, che qui intona le cinque voci gesualdiane.
Il video è pubblicato dall’ensemble stesso, ma le riprese sono di Rai5.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica