Redazione
notEventi

In TV e sul web per non smettere
di fare musica

Non è dato sapere per quanto resteranno ancora chiuse le porte dei teatri, e così anche la Società del Quartetto e la OTO si organizzano per continuare a sviluppare la propria presenza sugli schermi di computer e televisori del pubblico vicentino, ma non solo.

Se da un lato, infatti, è importante cercare di non perdere il contatto col proprio pubblico e proseguire nell’azione culturale e divulgativa tipica di queste associazioni musicali territoriali, dall’altro la presenza on-line permette di raggiungere nuovi fruitori e appassionati della classica, che possono così godere dei concerti organizzati da Quartetto e OTO.

Ecco quindi, dopo le iniziative finora realizzate – i concerti di Fischer con la BFO su TeleChiara e YouTube, il concerto di San Silvestro in diretta tv e con varie repliche, i RadioDrammi dal Teatro Comunale sulla pagina facebook di ArteVen, il documentario di Rai5 su Voci Olimpiche e la playlist su YouTube del medesimo concorso barocco per cantanti – i prossimi appuntamenti godibili anche da casa.

Domenica 7 marzo alle 18:00 verrà trasmesso in streaming il concerto del clavicembalista Andrea Buccarella: in programma le celebri Variazioni Goldberg BWV 988 di Bach.

VAI AL CONCERTO

L’appuntamento, che sarà registrato il 16 febbraio al Teatro Comunale di Vicenza, si inserisce nel nuovo cartellone on-line promosso da AMUR, comitato che riunisce 14 tra le più importanti organizzazioni concertistiche italiane. Ogni domenica, dal primo gennaio 2021, un’associazione concertistica propone un proprio concerto che rimane disponibile per una settimana: il titolo dell’iniziativa è Silenzio in sala a tempo di Musica.

SILENZIO IN SALA A TEMPO DI MUSICA

Dal 14 al 16 marzo, poi, sarà la volta di una tre giorni dedicata a Mozart: tre concerti con musiche del genio di Salisburgo per ricordare i 250 anni dal suo dimenticato passaggio a Vicenza, proprio in quelle date del lontano 1771. Il piccolo progetto celebrativo – che potremmo chiamare “Mozart a Vicenza” – nasce da un’intuizione del maestro Andrea Marcon, sarà registrato a Palazzo Giustiniani Baggio e proporrà in palcoscenico la pianista Temenuschka Vesselinova, che si esibirà su strumenti d’epoca, ed il Venethos Ensemble, quartetto d’archi nato all’interno della Venice Baroque Orchestra.

Sempre in collaborazione con l’emittente vicentina, vi è in fase di lavorazione e pianificazione un altro importante progetto televisivo divulgativo: non ha ancora un titolo, ma si tratterà di “pillole di musica” suonata e spiegata da alcuni maestri ospiti regolari dell’attività di SdQ e OTO. Sul piccolo schermo, per una decina di minuti a puntata, si avvicenderanno Mario Lanaro – con un programma musicale ancora in via di definizione – Enrico Zanovello per quattro puntate dedicate all’organo, Filippo Lama e Davide Sanson con i giovani musicisti della OTO per presentare il repertorio per archi e per fiati, ed il chitarrista Michele Calgaro con una formazione jazz.