Redazione
registri&note

“La mano della strega” saluta i bambini per l’estate

Ultimoracconto musicale educational della Società del Quartetto prima della pausa estiva: una storia di Peter Uttonche, tra piastre sonore e atmosfere cupe, sembra far paura. Ma non manca il gioco… Ad ottobre una nuova serie di appuntamenti musicali in video per la Scuola Primaria.

Giunge a conclusione la rassegna di racconti musicali video registrati e distribuiti ai docenti delle scuole primarie che avevano aderito al Progetto Scuole della Società del Quartetto. L’ultima puntata porta sullo schermo “La mano della strega” di Peter Utton,la storia di una terribile strega che, di notte, si addentra nella camera del piccolo Giacomo ma viene sorpresa dal papà che interviene prontamente e la sconfigge. Le musiche che accompagnano la lettura del racconto sono elaborazioni prese da temi e melodie nordiche che evocano foreste, lupi, streghe, atmosfere cupe, e vengono proposte con piccole percussioni come piastre sonore, tamburi, bonghi e glockenspiel.
Al termine del racconto, come di consueto, i bambini sono guidati a realizzare, con le mani e con la fantasia, un gioco che può essere portato in vacanza con loro.
L’intento del progetto è di non far mancare un momento musicale anche nella didattica a distanza e di coinvolgere i bambini in un piccolo percorso che sappia comunicare emozioni, raccontare storie, accrescere la conoscenza degli strumenti musicali e divertire attraverso il gioco.
Ad ottobre riprenderà l’invio di una fiaba al mese, per presentare nuovi personaggi, ambienti e situazioni, coinvolgendo i bambini a livello musicale, con elementi come il canto e il ritmo.