Filippo Lovato
5minutiDImusica

La meglio gioventù
di Prokof’ev e Yuja Wang

Eccola qua la meglio gioventù, quella del Prokof’ev ventunenne che scrive la diabolica Toccata in Re minore nel 1912, e quella di una Yuja Wang trentunenne, che la interpreta quale acclamato bis di un concerto al Festival di Lucerna del 2018. Artista di solito intimamente lirico, qui il giovane Prokof’ev inventa un meccanismo di altra natura, un perpetuum percussivo che è tutto ritmo.
Yuja Wang, che aveva proposto questo stesso bis anche nel primo dei due concerti che ha tenuto a Vicenza per la Società del Quartetto, ipnotizza per la disinvoltura con la quale le sue mani si incrociano e per la velocità con la quale le sue dita picchiano sui tasti. E così riesce a innervare la Toccata di un’elettrizzante inesorabilità motoria, di una sfrenata potenza che sprona all’azione e tonifica l’umore.
Il video è di Arte, canale franco tedesco a vocazione culturale.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica