Paolo Meneghini
notEventi

La musica del Quartini alla Casa circondariale di Vicenza

In occasione della Festa europea della Musica, la Società del Quartetto in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, porta un concerto per quartetto d’archi all’interno del carcere di Vicenza. Protagonista una formazione che ha una tradizione di pubblici e location alternativi, per portare la musica a tutti.

Portare la musica dal vivo fra le persone che, per motivi diversi, non possono frequentare le sale da concerto. È questo uno dei tanti obiettivi che contraddistinguono l’azione della Società del Quartetto di Vicenza, sempre più attenta al sociale nella convinzione che il linguaggio così immediato e universale della musica possa contribuire al benessere degli individui.
Una nuova iniziativa di questo filone è in programma martedì 21 giugno – giornata che coincide con la Festa europea della Musica – con un pomeriggio musicale dedicato alle persone detenute nella Casa Circondariale “Filippo Del Papa” di Vicenza, realizzato in collaborazione con il comitato vicentino del Centro Sportivo Italiano.
Protagonista dell’appuntamento sarà il Quartetto Quartini formato dai violinisti Matteo Marzaro e Matteo Zanatto, dal violista Michele Sguotti e da Giovanni Costantini al violoncello. Fondata nel 2006 dall’incrocio delle affinità musicali fra i quattro musicisti, la formazione si distingue per la vocazione nei riguardi di un repertorio in cui la musica colta incontra la leggera di ogni tempo, con arrangiamenti e trascrizioni ad hoc dai Concerti di Vivaldi ai successi dei Beatles, dai Valzer di Strauss alla musica da film e ai musical. Grazie a questa sua versatilità, negli anni il Quartini è stato invitato ad esibirsi in festival e rassegne in diverse parti d’Italia, con la peculiarità di raggiungere pubblici e location alternativi: eccoli in un malga sul Monte Baldo, in Trentino, agli “Incontri al quinto piano” presso il reparto di oncologia dell’Ospedale di Vicenza, in un forte della prima guerra mondiale per “I forti in scena”, nel giardino di una scuola materna, nella bottaia di una prestigiosa Cantina vinicola.
Sarà così anche martedì, quando si troveranno alla Casa Circondariale di Vicenza. La scaletta musicale si comporrà di brani celebri e di facile ascolto, viaggiando per l’appunto dal maestro della storia della musica occidentale, Johann Sebastian Bach, fino ad una canzone dei Beatles.
Il prossimo appuntamento della Società del Quartetto dedicato al sociale è in programma a fine ottobre, quando gli archi della Budapest Festival Orchestra di Iván Fischer, in occasione del Vicenza Opera Festival, porteranno la loro musica in alcune case di riposo della città.