Sandro Pupillo
5minutiDImusica

L’anima armena ed
il grande Jordi Savall

Jordi Savall è una delle figure musica di maggior rilievo nel panorama musicale e, più in generale, culturale del nostro tempo. L’artista catalano, che più volte la Società del Quartetto di Vicenza ha ospitato nelle proprie rassegne concertistiche, grazie alle sue doti poliedriche di musicista, didatta, ricercatore e creatore di nuovi progetti musicali, ha avuto il grande merito di aver riportato alla luce
eccezionali pagine di musica popolare di periodi e origini diverse: dalla tradizione sefardita a quella araba, dalle melodie rinascimentali europee alla riscoperta dei villancicos del patrimonio melodico e vocale dell’America Latina.
Vi proponiamo un estratto di “Esprit d’Arménie” progetto che Savall ha dedicato all’antichissima tradizione musicale armena, sopravvissuta miracolosamente ad una storia particolarmente tragica, realizzato con l’ensemble Hespèrion XXI e i Mùsicos Armenios, gruppo animato dalla voce di Aram Movsisyan.
Il video è di Mezzo, canale televisivo satellitare francese interamente dedicato alla musica classica, opera, balletto, jazz e world music.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica