Sandro Pupillo
5minutiDImusica

Quel canto, durante un’escursione in montagna…

La montanara è un canto alpino di ispirazione popolare scritto e musicato da Antonio Ortelli, uno dei maggiori protagonisti dell’alpinismo torinese degli anni Trenta e Quaranta, scledense di nascita, ma piemontese d’adozione. Poco più che ventenne, durante un’escursione in montagna, compose e donò questo canto al coro della Società degli Alpinisti Tridentini, di cui il Segretario era Luigi Pigarelli, noto magistrato con la passione per la musica corale e popolare: si tratta dell’oggi celebre Coro della SAT.
Lo stesso Pigarelli, che nell’immediato secondo dopoguerra divenne presidente della SAT, innamoratosi di quel canto – oggi tra i più conosciuti e tradotti in tutto il mondo – lo armonizzò per coro a quattro voci, ossia nella versione che lo stesso Coro della SAT intonò per la Società del Quartetto di Vicenza, come bis, nella Stagione concertistica 2014/15.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica