Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Questo viaggio si conclude in Bellezza!

Oggi, 6 maggio 2020, al Teatro Comunale di Vicenza avrebbe dovuto tenersi l’ultimo concerto della Stagione 2019/2020 della Società del Quartetto. Ospite quanto mai gradito doveva essere l’ensemble Il Pomo d’Oro, dal nome simpatico (mutuato dal titolo di un’opera di Antonio Cesti) e dalla classe sopraffina, fondato nel 2012 e specializzato nell’esecuzione storicamente informata di autori del barocco del classicismo.
Non potendolo ascoltare dal vivo, gli dedichiamo i 5minutiDImusica odierni, che concludono una maratona di ascolto e “presenza” durata 54 giorni: tante sono state le uscite di questa rubrica estemporanea (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e primo maggio inclusi), avviata per sopperire in qualche modo alla mancanza dei concerti delle Stagioni al Teatro Comunale.
E concludiamo in bellezza o, meglio, con un video che ci racconta una forma di Bellezza. Quella della solidarietà. Non aspettatevi dunque la “solita” esecuzione di un brano musicale. In questo video c’è molto di più da ascoltare, da capire, da sentire. Per non dimenticarsi di chi sta peggio e per stupirsi di come la musica – anche di 300 anni fa – arrivi ovunque.
Grazie a Il Pomo d’Oro per questa Bellezza. E grazie a chi fa musica, ogni giorno, in tutte le circostanze.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.