Redazione
notEventi

Radiodrammi alla veneta,
con musica e danza “dal vivo”

La Società del Quartetto di Vicenza e l’Orchestra del Teatro Olimpico collaborano alla parte musicale dell’iniziativa RadioVenetodramma – trasmissioni d’autore, l’archivio digitale del patrimonio letterario-teatrale veneto promosso da ArteVen con la direzione artistica di Giancarlo Marinelli.

Le compagnie teatrali venete, accompagnate da musicisti, portano in audio romanzi, racconti e pièce teatrali di grandi autori della nostra regione. Nella seconda fase di sospensione dello spettacolo dal vivo, il progetto mira a sostenere gli artisti del territorio e a realizzare un archivio digitale degli autori regionali per mantenere viva la nostra memoria culturale.

Lo spazio scelto per la registrazione è il Teatro Comunale di Vicenza per ribadire l’importanza del Teatro come luogo deputato e per l’ampiezza della struttura che garantisce il distanziamento sociale anti contagio.

Non si tratta di uno spettacolo teatrale classico, ma di una vera e propria lettura, intervallata dall’esibizione di danzatori e musicata dal vivo. La performance viene trasmessa in diretta su Facebook, ha una durata di circa 60/75 minuti e va in onda ogni volta con un gruppo diverso. Sarà archiviata e visibile sul canale YouTube “Arteven Teatro” e verrà resa disponibile sulle piattaforme Spotify e Spreaker, diventando così patrimonio accessibile a tutti.

I “nostri” musicisti coinvolti nell’iniziativa sono Michele Calgaro (chitarra elettrica), Ettore Martin (sax), Richard Bortolan (pianoforte), Filippo Lama (violino), Alexandra Filatova (pianoforte) e Christian Dal Bianco (vibrafono).

È possibile seguire i Radiodrammi in diretta dal lunedì al venerdì, alle ore 19:30, e differita sulla pagina Facebook di Arteven Circuito Teatrale Regionale e sul sito MyArteven.


GUARDA RADIOVENETODRAMMA