Filippo Lovato
5minutiDImusica

Riscoperta di un monumento messo in ombra

La nit de Nadal, El testament d’Amelia, El noi de la mare, Plany, Lo fill del rei, La pastoreta: questi sono i titoli di sei delle tredici Canciones Catalanas che il compositore Miguel Llobet ha armonizzato per chitarra “creando uno dei più monumentali capolavori in cui lo strumento a sei corde si possa identificare”. A definirle così è il chitarrista di questo video, Stefano Grondona. Oltre a essere ispirato interprete dell’opera omnia di Llobet e curatore dell’edizione critica dei suoi lavori, Grondona è docente del conservatorio di Vicenza e concertista di fama internazionale, già ospite della Società del Quartetto al Teatro Comunale nel 2012.
Miguel Llobet fu un musicista appartato. Nacque e morì a Barcellona (1878-1938). Riservò le sue energie creative alla chitarra di cui fu rinomato interprete. Visse a Parigi, girò il mondo per concerti. Nella sua geniale capacità di arrangiatore, riuscì ad annettere alle sei corde partiture a esse lontanissime (addirittura il Preludio dal Parsifal di Wagner). Poi arrivò Andrés Segovia e Llobet fu messo in ombra. Tra quanti contribuirono alla sua riscoperta c’è Grondona, che di Segovia fu allievo.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica