Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Sollima parte dalla corte del Re Sole per portarci fuori dagli schemi

È stato di recente ospite della Stagione della Società del Quartetto di Vicenza, ma vale sempre la pena ascoltare questo grandissimo musicista del nostro tempo, un uomo che sembra esser nato col violoncello già tra le mani e la sua musica solo da trascrivere, tanta è la naturalezza che promana il suo suonare. Parliamo di Giovanni Sollima, artista palermitano classe 1962, attivo come interprete e come compositore, noto in tutto il mondo.
Lo proponiamo qui nella duplice veste di arrangiatore ed esecutore del Caprice de Chaconne di Francesco Corbetta (Pavia 1615 – Parigi, 1681), brano probabilmente scritto in origine per chitarra, della quale Corbetta era un virtuoso al punto da guadagnarsi un posto affianco a Jean-Baptiste Lully, alla corte di Luigi XIV.
Sollima sceglie lo strumento moderno ma l’arco barocco e fa cantare il violoncello nel suo stile senza limiti, ora viola da gamba, ora chitarra elettrica (e si noti il tocco di revival: il plettro è una vecchia tessera sanitaria). Intanto vaga, tra le mura diroccate della chiesa di San Martino a Erice, per poi ritrovarsi in un barchino in mezzo al mare, in un mercato della sua Palermo (Ballarò, Vucciria…? Chi lo sa!). È un inno all’evasione dalle costrizioni del tempo, degli spazi, dei generi. Un invito ad uscire. Per andare con un violoncello nella sala prove di una rock band…
Il video è di Animalta, per la regia di Gian Maria Musarra.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica