Filippo Lovato
5minutiDImusica

Spento il corpo, indomito il genio

Siamo agli sgoccioli della breve vita di Mozart, ottobre 1791. Sarebbe morto due mesi dopo, a 35 anni, e sepolto, come si sa, in una fossa comune. Eppure, se il corpo è spento, il genio è ancora indomito. In quell’autunno dello sconforto viene alla luce, di getto, in pochi giorni, il capolavoro del Concerto per clarinetto e orchestra in La maggiore KV 622 che di sconforto non porta traccia.
Nel video il clarinettista Alessandro Carbonare, più volte ospite della Società del Quartetto di Vicenza, propone da solista il tempo centrale, un Adagio malinconico e calmo, di incantata semplicità. A concertare c’è Claudio Abbado, allergico alla retorica, attorno ai due l’Orchestra Mozart.
Il brano, in cui si respira il meglio dell’arte del genio di Salisburgo, è assurto a notorietà anche per essere stato impiegato nella colonna sonora del film La mia Africa diretto da Sydney Pollack e tratto dal romanzo della baronessa Blixen.
Anche se a Mozart, in vita, non mancarono successi e riconoscimenti, fu probabilmente ammirato più per le sue acrobazie di virtuoso che per la toccante umanità dei suoi lavori. Il giorno della sua scomparsa il Wiener Morgenpost annunciò: “È morto un buon musicista”.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica