Silvia Ferrari
notEventi

Suoni notturni al Palladio Museum: la musica da camera firmata OTO

Terza edizione dei “Notturni palladiani”: nell’incantevole cortile di Palazzo Barbarano, i giovani musicisti dell’Orchestra del Teatro Olimpico daranno vita a quattro interessanti appuntamenti di musica da camera, spaziando nei diversi generi e periodi della storia della musica.

Non sentite già l’eco di buona musica che risuona sotto i cieli stellati di Vicenza? Con l’arrivo dell’estate, torna anche “Notturni palladiani”, la rassegna musicale giunta ormai alla quinta edizione, che accoglie le sezioni dell’Orchestra del Teatro Olimpico nell’incantevole cortile di Palazzo Barbarano. L’evento, organizzato in collaborazione con il Palladio Museum, si svolgerà quest’anno dal 13 giugno al 25 luglio.
Al centro della scena ci saranno i giovani musicisti della OTO, accompagnati e guidati dai due maestri formatori: Filippo Lama per gli archi e Davide Sanson per i fiati. Dopo due edizioni che hanno presentato la OTO in formazioni di piccole orchestre, quest’anno si passa alla musica da camera. E sono quattro gli appuntamenti in cartellone, con un programma vario che si muove agilmente tra diversi secoli, per soddisfare più palati.
Si comincia il 13 giugno, con i fiati, per un concerto dal titolo “Quei saltimbanchi degli ottoni”, un excursus affascinante tra le magnifiche e pazze sonorità di trombe e tromboni dal 1600 fino ad oggi. Protagonisti saranno la sonata da “Die Bankelsangerlieder”, le musiche di Tommaso Albinoni, Ludwig Wilhelm Maurer, Claude Debussy, Victor Ewald ed i giochi sonori composti da Davide Sanson.
Il 27 giugno, il secondo appuntamento sarà “Romantici e melodici”. Gli archi della OTO eseguiranno brani di Franz Schubert e Johannes Brahms, accompagnati dal clarinetto, considerato la voce dell’amore, dal Classicismo in poi.
Si continua poi l’11 luglio con una serata intitolata “Un manoscritto ritrovato” e dedicata alle armonie di Mozart e al quartetto in La minore per pianoforte e archi che Mahler distrusse, ma che fu poi recuperato.
L’ultimo appuntamento sarà il 25 luglio con “Il diavolo fa la guerra!”, la celebre storia del soldato che vende il violino e perde l’anima, musicata da Igor Stravinskij al finire del primo conflitto mondiale.
Tutti gli eventi iniziano alle 21 e in caso di maltempo si terranno nella Chiesa dei Servi di Piazza Biade con biglietteria al Palladium Museum. Biglietto unico 7 euro (abbonamento a quattro concerti 21 euro). Biglietti acquistabili presso gli uffici della OTO, in vicolo Cieco Retrone 24 (0444-326598 segreteria@orchestraolimpico.it) o al Palladium Museum in Contrà Porti 2 (0444-323014 accoglienza@palladiomuseum.org).