Sandro Pupillo
5minutiDImusica

Tre clavicembali per Bach

Alia Mens è un gruppo cameristico nato in Francia ormai una quindicina d’anni fa; raggruppa specialisti di musica antica e barocca provenienti da ogni parte del mondo e si esibisce in formazioni a geometria variabile in base al repertorio ed al palcoscenico. Come accadde a Vicenza, nel novembre del 2014, quando Alia Mens propose – forse per la prima volta nella storia dell’offerta cittadina – un concerto con tre clavicembali e ensemble d’archi. I clavicembalisti erano Pierre Hantaï, Maude Gratton e Olivier Spilmont (fondatore del gruppo) e la serata era tutta dedicata al “sommo kantor” Johann Sebastian Bach.
Erano gli anni ’30 e ’40 del Settecento, infatti, quando Bach intratteneva abitualmente i clienti dello Zimmermann Café di Lipsia alla guida di un piccolo complesso musicale – il Collegium Musicum, formato per lo più da studenti universitari – nel quale si esibivano spesso, come clavicembalisti, anche tre dei suoi figli. Grazie anche alla scrittura di Bach, il clavicembalo iniziava ad essere pensato come strumento solista e non più di semplice accompagnamento.
Come in questo Allegro del Concerto in Do minore BWV 1060, nel quale il continuo fraseggio fra archi e cembali emerge con nitidezza, esaltando la straordinaria espressione virtuosistica degli esecutori.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica