Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Tutta la storia della musica in 9 minuti: che capolavoro!

Ripercorrere tutta la storia della musica occidentale degli ultimi quattro secoli in 9 minuti: possibile?
Ci riesce Paul Drayton, compositore inglese meno celebre di altri ma molto abile nel confezionare un brano dall’intento così umile, come lo è il titolo: Masterpiece.
È suo questo capolavoro affidato alle insuperabili voci dei King’s Singers, nella loro formazione di qualche anno fa. Il brano si avvia con un contrappunto bachiano e, tra una voluta vocale e l’altra, giunge ad uno Stockhausen che somiglia ad una radio in cerca del canale. Non mancano infatti le gag ben rese dal celebre gruppo inglese, che collocano questa pagina tra le più significative e divertenti “antologie” del loro vasto repertorio.
L’ascolto è spassoso per tutti e addirittura euforico per chi ha studiato un po’ di storia delle sette note, potendovi riconoscere maggiormente i diversi stili della musica del passato e degli autori menzionati. I sottotitoli e l’espressività facciale degli interpreti accompagnano ancora meglio la visione.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica