Redazione
5minutiDImusica

Un bis trascendentale: Liszt suona così, a Verbier

Nell’elenco dei grandi festival internazionali di musica classica il Verbier Festival occupa una posizione di primissimo piano. La cosa straordinaria è che Verbier non è altro che un minuscolo – tremila anime – villaggio alpino del Canton Vallese, in Svizzera, dal quale si possono ammirare le cime del Cervino e del Monte Bianco.
L’idea venne, all’inizio degli anni Novanta, a Martin Engström, un geniale operatore musicale svedese con un passato da manager della Deutsche Grammophon, che volle portare in quel villaggio di montagna baciato dal sole i più importanti nomi della musica mondiale. Così, a partire dal 1994, ogni estate – due settimane, a cavallo fra luglio e agosto – Verbier ospita un festival che richiama appassionati da tutto il mondo grazie ad una formula semplice quanto vincente che è, come spiega il suo fondatore, “costruire una comunità di scambio tra grandi maestri e giovani artisti internazionali”. Solo per dare un’idea, frequentano regolarmente il villaggio svizzero personaggi come Martha Argerich, Yuja Wang, Sir András Schiff, Emanuel Ax, Lang Lang, Evgeny Kissin, Mischa Maisky e molte altre star della musica.
Fra i giovani – nell’edizione 2018 – c’era anche Seong-Jin Cho, ventiseienne talento coreano che qualche mese prima aveva debuttato per la Società del Quartetto, assieme alla Kremerata Baltica.
Vi proponiamo un bis lisztiano registrato al Verbier Festival: lo Studio trascendentale n. 10 in Fa minore.
Il video è della piattaforma franco-svizzera Medici TV.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica