Filippo Lovato
tracce

Un duo che solca il mare e avvampa di passione

  • Autore: AA. VV.
  • Titolo CD: The Lady from the Sea
  • Interpreti: Chiara Zanisi (violino), Giovanni Sollima (violoncello)
  • Etichetta: CD Arcana, A468, DDD, 2020

Il titolo va spiegato: rimanda, come raccontano gli interpreti nel booklet, tanto all’omonimo dramma di Ibsen in cui la protagonista avvampa di passione per un marinaio lontano, quanto a una vera signora del mare, la barca a vela Lady Lauren, destinata a progetti umanitari rivolti a ragazzi con problemi di disabilità e disagio sociale.
Zanisi e Sollima sono passati sulla Lady Lauren e qui mettono a servizio il loro talento espressivo in un programma di ariosi duetti che accostano la roca autenticità dei canti popolari alla levigata stilizzazione delle forme musicali. La tracklist allinea tre elaborazioni di Francesco Barsanti di antiche melodie scozzesi, la Sonata RV 71 di Vivaldi, con un cello al posto del secondo violino, le due Sonate di Giovanni Battista Costanzi rinvenute nella biblioteca capitolare di Novo Mesto, un Allettamento di Carlo Tessarini e i duo III e IV di Jean-Baptiste Bréval, la Ricercata terza di Giovanni Benedetto Platti, un Intermezzo e un Impromptu di Reinhold Glière.
A suggello, Adagio molto del contemporaneo Damiano Danti e tre pezzi di Sollima, tra cui Lady Lauren, che sorgono da fascinazioni differenti, poesie armene, melodie macedoni e danze gitane. Sono strumenti antichi quelli che impiegano Zanisi e Sollima, ma la loro trascinante musicalità è estranea a ogni rigore, riottosa a ogni barriera. I due spaziano liberi tra gli stili e le emozioni, ebbri come chi solca il dorso del mare nel soffio del vento.