Sandro Pupillo
5minutiDImusica

Un orologio festoso

Da oltre vent’anni la Società del Quartetto organizza la rassegna Omaggio a Palladio con Sir András Schiff e la Cappella Andrea Barca al Teatro Olimpico, un appuntamento che è ormai diventato meta fissa per moltissimi amanti della classica da tutto il mondo. Nella programmazione del cartellone annuale, il maestro Schiff dedica sempre ampio spazio al repertorio sinfonico con una predilezione particolare per le sinfonie di Haydn.
In occasione della XIX edizione, nel maggio 2016, Schiff ha eseguito la celebre Sinfonia n. 101 in Re maggiore, che il compositore austriaco scrisse durante il suo lungo soggiorno londinese. È conosciuta anche per il titolo assegnatole, “L’orologio”, dovuto al ritmo ostinato ticchettante presente nel secondo movimento e creato dagli archi in pizzicato.
Il festoso Finale in forma di rondò, che proponiamo nell’ascolto odierno, è dedicato alla memoria di Robert Avery, gentiluomo londinese che per oltre vent’anni si è fatto promotore della presenza di molto pubblico inglese ai concerti di Omaggio a Palladio.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica