Filippo Lovato
5minutiDImusica

Un Tic Toc fulminante

Ecco Grigorij Sokolov, il sublime Sokolov già ospite del Quartetto, alle prese con uno dei fulminanti bis che fanno da lunga coda ai suoi recital pianistici. Le sue peculiari predilezioni lo indirizzano spesso ai clavicembalisti francesi del Settecento, Rameau più degli altri. Però qui c’è un ossessivo rondeau di François Couperin, Tic toc choc ou Les maillotins, dal diciottesimo dei 27 ordini in cui si dividono i suoi 4 libri di pezzi per clavicembalo.
Il pianista russo quasi si spersonalizza nel meccanismo e il video è tutto per le mani che si misurano nel breve spazio delle stesse ottave. Perché in origine Tic toc choc, definito dall’autore pièce croise per i frequenti incroci tra destra e sinistra, era destinato a un clavicembalo a due tastiere sovrapposte. Ma con una tastiera sola è tutto più difficile.
Se la prima parte del titolo è un’onomatopea che allude all’orologio, la seconda interroga i musicologi. Les maillotins, secondo Rosalyn Tureck, sarebbero quei rivoluzionari che nel 1382 protestarono contro la re-imposizione di tasse dopo la morte di Carlo V. Portavano mazze, come armi. Alcuni sarebbero tentati di tradurre con “martelletti”. Sta di fatto che il frenetico ticchettio (e Sokolov lo dimostra) si adatta benissimo anche ai martelletti del pianoforte.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica