Sandro Pupillo
5minutiDImusica

Una danza russa per violino e pianoforte

Petruška, nella tradizione russa, era una marionetta, un burattino dal corpo di segatura e la testa di legno, ma improvvisamente dotata di vita; alcuni l’hanno paragonato alle figure di Pierrot e di Pinocchio per le caratteristiche comuni, tra cui quella di provare sentimenti. Non Igor Stravinsky, che volle dare alla sua Petruška le caratteristiche di “un immortale e infelice eroe delle fiere di ogni paese”.
Come altre delle sue celebri composizioni, in origine destinate ad organici più estesi, anche alcune pagine di Petruška furono da Stravinsky stesso miniate per gruppi più piccoli; è il caso della Danse russe nella versione per violino e pianoforte, al fine anche di eseguirla col violinista Samuel Dushkin, col quale costituiva un duo.
Un duo dal solido rapporto umano oltre che artistico, come quello composto dal violinista greco Leōnidas Kavakos e dal pianista italiano Enrico Pace, già ospiti della Società del Quartetto di Vicenza nel febbraio 2014.
Imbracciando il suo Stradivari Abergavenny del 1724, Kavakos e Pace hanno regalato al pubblico dello Stradivari Festival di Cremona la Danse russe, trascritta da Stravinsky nel 1932.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica