Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Un’Ave Maria piena di grazia: è quella di Bruckner

Prima solo le voci femminili. Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum, benedicta tu in mulieribus…
Ora la profondità della sola voce maschile, disvelata dall’ultimo accordo di soprani e contralti. …et benedictus fructus ventris tui… È solo sulla parola Iesus che la polifonia s’incontra nella sua pienezza: sette voci, un accordo sempre più intenso, quasi un’invocazione, con un’eco drammatica (la sorte di quel figlio?) che si riverbera nel dialogo tra le parti, che segue e prosegue, fino a sciogliersi nell’Amen finale.
Dolcezza e impetuosità, connotati tipici del romanticismo, si alternano in questa pagina di Anton Bruckner, autore austriaco vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, celebre in vita soprattutto come virtuoso all’organo.
La rotondità dei suoni bassi e la tesa limpidezza dei soprani, non senza un rigoroso equilibrio con le parti interne, sono la cifra stilistica dell’interpretazione del Kammerchor Stuttgart diretto dal suo fondatore Frieder Bernius, ospite a Vicenza nel 2011. All’Ave Maria – cui Bruckner metterà mano tre volte in vita – segue l’esecuzione di un altrettanto quaresimale Christus factus est, mottetto non meno delicato ed intenso, del 1884.
L’esecuzione proposta ha avuto luogo nel duomo di Bressanone, in “un’altra Italia” che non si sogna nemmeno di proporre un concerto come questo in un teatro e che, potendoselo permettere, non manca di prevedere un’elegante camera acustica trasparente alle spalle del coro. La qualità acustica della registrazione ne beneficia grazie al giusto riverbero.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica