Filippo Lovato
5minutiDImusica

We will survive (e rideremo)

Con i classici non si scherza. Togliamoci il cappello davanti a questa versione di I will survive di Gloria Gaynor inclusa nel clamoroso spettacolo comico A Little Nightmare Music del duo Igudesman & Joo dove Aleksey Igudesman è il violinista e Hyung-ki Joo è il pianista. Qualcuno ha nominato il successo di fine anni Settanta official coronavirus fight song, però la performance dei due è altra cosa e ha più a che fare con la “contiguità universale” di cui parla Calvino a proposito delle Metamorfosi di Ovidio, lì dove “la poesia mette radice soprattutto tra questi indistinti confini tra mondi diversi”.
Fa riflettere il fatto che, al netto delle smorfie comiche e di un aplomb tutt’altro che classico, desti il sorriso il loro vertiginoso scivolare tra la dance, Čajkovkij e gli Europe, Bach e Yves Montand, Chopin e Vivaldi, tra virtuosismo strumentale e un intonatissimo duo vocale a cappella che si apre alla partecipazione del pubblico. Quasi nessuno, prima di Igudesman & Joo, aveva puntato al mondo della classica per trarne uno spettacolo comico. Eppure con il suo birignao, i codici e i cliché era un bersaglio facile.
Un musicista ha scritto di questa performance: “Quando si mettono a cantare, il pubblico si mette a ridere. Io ammutolisco, perché so quanto è difficile”. Però se vi viene da ridere, ridete, ridete di cuore, senza rimpianti.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica