Marco Bellano
5minutiDImusica

London Brass, un virtuosismo da Sogno

Nella cultura popolare si tende a ricordare più che altro la Marcia Nuziale, ma sono undici, in tutto, le musiche di scena per il Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare che Mendelssohn portò a compimento nel 1843. Tra queste lo Scherzo, collocato alla maniera di un intermezzo tra gli Atti Primo e Secondo, è una delle più raffinate, nonché diabolicamente difficili: è un ribollente chiacchiericcio di sommessi staccati, affidati in originale soprattutto ai legni.
Si può immaginare quanto più arduo possa diventare lo Scherzo, qualora a questi strumenti si sostituiscano gli ottoni, molto meno agili; eppure, questo è proprio ciò che accade nella trascrizione con cui si cimentano i London Brass in questo video, colto dal vivo a Roma nel 2016 e diffuso dai medesimi musicisti. Alla fine, nulla viene perso dell’eterea leggiadria di Oberon, Titania e Puck: ha la meglio il virtuosismo della storica formazione britannica, che il pubblico vicentino ebbe modo di conoscere proprio nel 2016, al Teatro Comunale.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica