Marco Bellano
5minutiDImusica

Un momento di assoluta meraviglia musicale, con Brahms

È difficile che, ascoltando un brano di Johannes Brahms, non ci si imbatta in qualche momento di assoluta meraviglia musicale: il compositore cesellava letteralmente le sue opere, scavando nella sua ispirazione con pazienza certosina, per estrarvene quanto di più prezioso vi fosse nascosto.
Nel caso del Quintetto per pianoforte e archi Op. 34, la “miniera” di Brahms è stata particolarmente generosa: non c’è uno dei quattro movimenti che non sia in qualche modo memorabile. Se ne erano accorti precocemente due dei più intimi confidenti di Brahms, Clara Schumann e Joseph Joachim, che pur abituati all’ingegno del loro amico rimasero sbalorditi dall’Op. 34.
Nello Scherzo, protagonista di questo video, a conquistare subito il nostro favore è indubbiamente il ritmo: difficilmente l’entusiasmo non si accende, quando si sentono e vedono gli strumenti palleggiarsi con virtuosismo certe pulsazioni incessanti e accattivanti; per non parlare delle sincopi, degli improvvisi slanci maestosi che spostano gli accenti, e poi della sezione centrale che, in voluto contrasto, si abbandona a un arco melodico che pare perfetto per sostenere un canto spiegato. Ancor più meraviglioso è come tutto ciò appaia profondamente spontaneo quando, in verità, non lo è affatto.
Nel video, a far da guida in questo geniale tour de force è Ilya Gringolts, che il pubblico della Società del Quartetto ha incontrato nel 2018, con il suo Gringolts Quartet; qui il violinista è invece con l’Ensemble OPUS, formazione coreana che raccoglie solisti internazionali.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica