Filippo Lovato
5minutiDImusica

Che tocco musicale, quella macchina da scrivere!

Ve lo ricordate Jerry Lewis nella famosa scena in cui preme i tasti di un’immaginaria macchina per scrivere? Il film era Dove vai sono guai! (Who’s minding the store?) del 1963, diretto da Frank Tashlin. Lo sketch divenne emblematico: l’aplomb da diligente impiegato con cui Lewis si dà a un’attività surreale fa certo ridere e accomuna Picchiatello allo Charlot alla catena di montaggio di Tempi moderni. Però la scena non sarebbe stata altrettanto leggera e scorrevole senza la brillante musica di Leroy Anderson che prevede un’orchestra sinfonica e una macchina per scrivere. In realtà Anderson non è il solo ad avere scritto per questa insolita percussione: anche musicisti d’avanguardia come Krzysztof Penderecki vi hanno fatto ricorso, con altri intenti.
In un concerto del 2017 Iván Fischer, alla guida della Budapest Festival Orchestra, ha diretto, con la consueta energia, proprio The typewriter di Anderson. Il percussionista István Kurcsák è chiamato a sollecitare una macchina per scrivere d’epoca, uno scrupolo filologico necessario perché l’evoluzione tecnologica ha smorzato il ticchettio. E poi è arrivato il tocco afono dei tasti del computer.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica