Michele Todescato
cartaCanta

CPE Bach interessa, e Breitkopf ri-pubblica le Sonate per flauto

Carl Philipp Emanuel Bach, Complete Sonatas for Flute and Obbligato Keyboard Instrument vol.1
Breitkopf & Härtel Urtext, 2019
Codice catalogo: EB 9352
ISMN: 9790004188163
Rilegatura con copertina morbida, 64 pagine, 23 x 30,5 cm

In questi ultimi anni l’interesse del grande pubblico per il compositore Carl Philipp Emanuel Bach è cresciuto, anche sulla spinta delle celebrazioni per il 300° anno dalla nascita (2014).
La casa editrice Breitkopf&Härtel, nata solo cinque anni dopo rispetto al compositore, ha deciso di pubblicare tre volumi contenenti le sei autentiche Sonate per flauto e strumento a tastiera obbligato (clavicembalo o pianoforte). Ripubblicare sarebbe il termine più adatto, perché i brani erano già stati pubblicati dalla casa editrice Musica Rara negli anni ‘90; la Breitkopf (che assorbì Musica Rara nel 2000) ha semplicemente rifatto l’impaginazione, a testimonianza che il lavoro originale (impaginazione a parte) soddisfaceva gli alti standard Breitkopf.
Ma chi ha curato l’edizione Musica Rara del ‘93? Il musicologo tedesco Ulrich Leisinger, che nel suo curriculum può vantare un dottorato su Haydn (concluso nel 1992), una lunga permanenza all’archivio Bach di Lipsia (1992-2004), una collaborazione continua con case editrici come Neue Mozart-Ausgabe, Carus, Universal, Musica Rara, l’incarico di visiting professor presso la Cornell University e una serie di pubblicazioni musicologiche.
Le osservazioni di Leisinger, riportate nella prefazione e nel commento critico, sono molto asciutte e riguardano principalmente le fonti, la genesi dell’opera e aspetti tecnico-musicali; non c’è molto spazio per dettagli biografici o curiosità.

cartaCanta