Giovanni Costantini
5minutiDImusica

Da Farinelli a Jaroussky, un Alto Giove che eleva l’umanità

“Alto Giove / è tua grazia è tuo vanto / il gran dono di vita immortale / che il tuo Cenno sovrano mi fa. / Ma il rendermi poi quella / già sospirata tanto / Diva amorosa e bella / è un dono senza uguale come la tua beltà.”
In un momento in cui – se possibile – c’è ancor più bisogno di Bellezza e Altezza, questi versi di Paolo Antonio Rolli ci elevano un po’ dalle miserie quotidiane della condizione umana; a farci finanche volare è la musica che dà loro forma, scritta dalla sapiente mano di un non sufficientemente decantato Nicola Porpora, nel 1735, per il Teatro di Sua Maestà, a Londra. Sì, un italiano in Inghilterra.
Se allora la voce era di Carlo Boschi, al secolo Farinelli, oggi non è da meno il celebre e mirabolante Philippe Jaroussky, accompagnato in concerto da una ineccepibile Venice Baroque Orchestra diretta da Andrea Marcon, maestro di questo repertorio e della prassi esecutiva.
Eleganza e leggerezza, nella perfezione, sono la cifra stilistica di questa interpretazione. La sola, infinita, messa di voce iniziale merita un religioso ascolto: è come un unico fiato, un’unica tensione emotiva e lirica, pur nella tradizionale struttura con la sezione centrale agitata e la ripresa variata. Tensione che si risolve solo nell’appoggiatura finale.
Il video, dalla qualità audio davvero eccellente, è di Total Baroque.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica