Michele Todescato
cartaCanta

Henle pubblica (in grande stile) la Serenata per fiati di Strauss

Richard Strauss, Serenade for Wind Instruments E flat major op. 7
Henle Urtext, 2019 (partitura da studio)
Codice catalogo: HN 7261
ISMN: 9790201872612
Rilegatura con copertina morbida, 38 pagine, 17 x 24 cm

Strauss completò questa Serenata quando aveva solamente 18 anni, ma era già tecnicamente preparato e maturo per una produzione di questo tipo. Il brano fu eseguito a Dresda nel 1882 sotto la direzione di Franz Wüllner (un direttore molto importante che in precedenza aveva già diretto le prime di L’Oro Del Reno e La Valchiria di Wagner), fatto che sicuramente rese l’autore molto orgoglioso.
La prima edizione a stampa di questa composizione è del 1883 ad opera della casa editrice Aibl, diretta dall’amico di Strauss, Eugen Spitzweg e comprendeva la partitura, le parti, una versione per pianoforte solo ed una versione per pianoforte a 4 mani.
La casa editrice Henle ha pubblicato recentemente sia la partitura da studio (oggetto di questo scritto) che le parti staccate. Le fonti sono come al solito ben documentate: la versione autografa della partitura, la prima pubblicazione Aibl del 1883 nelle sue diverse componenti. Altre fonti sono state consultate meno (le versioni per pianoforte e per pianoforte a 4 mani), scartate (una versione della partitura fatta da Franz Strauss) o non erano disponibili (le versioni autografe per pianoforte e per pianoforte a 4 mani).
Una curiosità: nella partitura autografa la strumentazione della parte grave è segnata come “controfagotto o contrabbasso”, ma “contrabbasso” fu successivamente cancellato e inserito il basso tuba per motivi di scrittura musicale.

cartaCanta