Eleonora Beltramello
audioVisioni

La delicatezza di un cigno, la voce del violoncello

È giovanissimo il violoncellista britannico Sheku Kanneh-Mason, vincitore a soli diciassette anni del premio BBC Young Musician nel 2016. Primo musicista di colore ad aggiudicarsi la competizione, è diventato un nome noto in tutto il mondo dopo essersi esibito al matrimonio del principe Harry con Meghan Markle nel 2018, sotto la direzione di Christopher Warren-Green.
Il video propone un arrangiamento per ensemble di violoncelli e arpa, a firma di Harry Hodge, del celebre Le cygne, da Le carnaval des animaux di Saint-Saëns. Ed effettivamente sembra non poter che essere il violoncello lo strumento deputato a rappresentare l’eleganza, la delicatezza e, al tempo stesso, la maestosità del cigno.
La sala prove minimale e l’abbigliamento casual dei musicisti invitano ad un ascolto colloquiale, intimo. Sheku Kanneh-Mason ci trascina all’interno della sua interpretazione con facilità, grazie anche alla scelta di utilizzare un montaggio veloce, con primi piani a campo stretto e camera mobile all’altezza del volto dei musicisti, lasciandoci cogliere tutta l’espressività corporea e il trasporto emotivo di un giovane artista diventato simbolo per le nuove generazioni di violoncellisti.
Il video è dell’etichetta Decca Classics.