Michele Todescato
cartaCanta

Mahler e Breitkopf & Härtel fanno la storia

Gustav Mahler, Symphony No. 3 – Final Version 1906
Breitkopf & Härtel Urtext 2021
Codice catalogo: PB 5633
ISMN: 9790004215302
Rilegatura con copertina morbida, 288 pagine, 27 x 36 cm

Le sinfonie di Mahler rappresentano la summa della produzione sinfonica che precede il primo conflitto mondiale. In occasione dei suoi 300 anni di vita e storia, nel 2019, la Breitkopf & Härtel colse l’occasione per fare un po’ i conti col passato.
Negli anni a cavallo tra il 1886 ed il 1888 Mahler lavorò come Kappellmeister al teatro di Lipsia e – contemporaneamente – la Breitkopf & Härtel stava iniziando il suo progetto di creare la più importante e completa biblioteca di partiture e parti, dalla quale avrebbero attinto molti direttori negli anni a venire.
Pur avendo tentato vanamente di instaurare una collaborazione con la storica casa editrice, Mahler potè accedere a questa preziosa biblioteca solo in qualità di direttore.
Le versioni Breitkopf & Härtel delle sinfonie di Mahler si inseriscono nel progetto della Gustav Mahler Society, che dagli anni ‘60 del XX secolo (con presidente Erwin Ratz e con Alma Mahler come membro onorario) si propone di produrre edizioni critiche delle partiture.
La terza sinfonia è il IV volume in programma. Il progetto prevede la stampa delle 10 sinfonie, del Das Lied von der Erde e del movimento sinfonico Blumine.

cartaCanta