Sandro Pupillo
5minutiDImusica

Nostalgico presente: musica leggera per Pasquetta

La storia recente della Società del Quartetto di Vicenza ha visto più di qualche trasgressione nei generi musicali, rispetto ad un passato prettamente classico. Non sono pochi gli artisti ospitati che abbracciano generi musicali di varie tradizioni e ispirazioni: da Bobby McFerrin a Ludovico Einaudi, da Sergio Cammariere a Goran Bregovic, da Antonella Ruggiero a Elio e le Storie Tese, senza dimenticare le sorelle Marinetti o Angelo Branduardi, di cui abbiamo consigliato proprio ieri un ascolto in questa rubrica.
Una delle ultime contaminazioni artistiche che il Quartetto ha avuto il piacere di accogliere è stato un concerto di Malika Ayane, che qualche anno fa ha portato al Teatro Comunale di Vicenza l’album Naif. Non tutti sanno che Malika ha studiato al Conservatorio “Verdi” di Milano e che, nel 1997, fu scelta dal maestro Riccardo Muti quale solista per il Macbeth nella serata inaugurale della stagione operistica del Teatro alla Scala di Milano.
La serata al Comunale di Vicenza ha restituito al pubblico la conoscenza di un’artista che sotto ad un carattere apparentemente d’acciaio nasconde anche un cuore fragile e delicato come il sorriso che più volte ha regalato. Pur nel cercare un po’ di leggerezza, almeno nel giorno di Pasquetta, proponiamo la più nota canzone dell’album Naif: Adesso e qui (Nostalgico presente), che sia di augurio in questo tempo sospeso.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica