Nostra video-intervista a Francescantonio Pollice, presidente AIAM – Ass.ne Italiana Attività Musicali, che fa il punto sullo stato dell’arte e sulla sua azione per la categoria.
L’associazione da lui presieduta ha lavorato per l’inserimento delle Società dei Concerti tra i possibili fruitori dell’Art Bonus; ha proposto e ottenuto la revisione dell’impianto del FUS 2021; ha lanciato l’hashtag #artistitaliani per rilanciare il lavoro non solo dei musicisti del nostro Paese ma di tutto il settore, dai tecnici all’organizzazione.
Per Pollice, se si lavorerà bene, questa situazione potrà anche essere un’occasione per cercare soluzioni nuove a probemi vecchi, come quello del pubblico: “Abbiamo avviato uno studio sul rapporto col pubblico e su un possibile rinnovamento di questo: ecco l’importanza del rapporto con le scuole e con nuove fasce di utenti”.
E i concerti in streaming? “L’originalità della performance dal vivo non può essere snaturata dallo streaming: il nostro obiettivo resta portare la gente a teatro; in questo senso, preferirei si parlasse di distanziamento personale, non sociale”.