Andrea Nikolovski
registri&note

Progetto Orchestra: disciplina, passione e gentilezza

La testimonianza di uno studente di violoncello che ha partecipato al corso tenuto dal maestro Leon Spierer a Vicenza a fine settembre. Dall’organizzazione alle relazioni con i colleghi, tutto è andato per il meglio, restituendo dei concerti soddisfacenti e gioiosi.

L’esperienza di “Progetto Orchestra” con il maestro Spierer è stata molto istruttiva e gradevole, in primis per come abbiamo lavorato con lui: il suo metodo ci ha permesso di godere, nella sua interezza, del repertorio eseguito e di imparare molto sulla disciplina e sul comportamento da adottare in quel momento ma anche in altre situazioni professionali, con orchestre di livello, quando sarà il momento.
Inoltre ho riscontrato una grande passione e gentilezza nel suo modo di fare, che ha permesso di lavorare con tranquillità e di dare il massimo. Anche i colleghi d’orchestra sono stati sempre molto professionali e altrettanto gentili nel relazionarsi con lui e tra di noi.
Il repertorio che abbiamo eseguito è stato naturalmente all’altezza del nome dei suoi compositori: Elgar e Schubert, nell’orchestrazione di Mahler; grande musica che, nella sua intensità, ha offerto due prospettive diverse sul romanticismo.
I concerti svolti a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore e al Conservatorio di Vicenza hanno lasciato in noi soddisfazione e gioia. E la precisione degli organizzatori nel dare le comunicazioni ha permesso a noi musicisti di goderci quest’occasione di musica e formazione al meglio.

Mi chiamo Andrea Nikolovski, ho diciotto anni, vivo a Vicenza e ho appena completato il percorso di studio al liceo musicale “A. Pigafetta”. A breve inizierò gli studi presso l’Università di Padova nella facoltà di Psicologia.