Filippo Lovato
5minutiDImusica

“Una sola nota sospesa lì, immobile”: è Mozart!

“Sulla pagina sembrava…niente. Un inizio semplice, quasi comico…. Appena un palpito, con fagotti, corni di bassetto, come lo schiudersi di un vecchio cofano. Dopo di che, a un tratto, ecco emergere un oboe, una sola nota sospesa lì, immobile… finché un clarinetto ne prende il posto, addolcendola con una frase di una tale delizia… Quella non era la composizione di una scimmia ammaestrata. No, era una musica che non avevo mai udito, espressione di tali desideri, di tali irrefrenabili desideri… Mi sembrava di ascoltare la voce di Dio”. È il Salieri impersonato da F. Murray Abraham nel film Amadeus di Miloš Forman, tratto dalla pièce di Peter Shaffer, a offrirci questa incantata descrizione dell’Adagio dalla Gran Partita KV 361 di Mozart, mentre la musica scorre in sottofondo. Se è vero che la rivalità tra i due è più un topos letterario che un fatto storico, è altrettanto indiscutibile che nessun compositore al cospetto di questa pagina non oscilli tra un’ammirazione tanto sconfinata da annichilire e un’invidia tra le più buie e divoranti.
In un concerto del 2011, l’Ensemble Zefiro, su strumenti originali, ha proposto l’intera Serenata. Ecco l’Adagio con Alfredo Bernardini, l’oboe, a tenere quella “sola nota sospesa lì, immobile”.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica