Filippo Lovato
5minutiDImusica

Un’affannosa corsa per quattro personaggi

La ballata di Goethe Erlkönig, Il re degli elfi, ingaggia quattro personaggi in un racconto travolgente. C’è un padre che cavalca in un bosco con in braccio il figlio gravemente malato, c’è un narratore che descrive la scena e c’è il malvagio re degli elfi che pare inseguirli per rapire il bambino. Se il folletto sia reale o solo un delirio del bambino non si può dire.
Uno Schubert appena diciottenne, nel 1815, musicò Erlkönig facendone un Lied capolavoro: agli accordi frenetici del pianoforte l’affannosa corsa del cavallo, al cantante ora gli accenti disperati del figlio, ora il tono rassicurante del padre, ora il drammatico racconto del narratore, ora la melodia dell’elfo, infantile e seducente. Tutto questo universo in neanche quattro minuti di musica.
Nel 1854 Heinrich Wilhelm Ernst, un virtuoso che era paragonato a Paganini, concentrò ancora di più i mezzi: tutto, nel suo Grand Caprice sur Le Roi des Aulnes op. 26, è affidato al violino. Un pezzo difficilissimo. La norvegese Vilde Frang, già ospite a Vicenza per il Quartetto, lo affronta con slancio. Dall’accordo di chiusura, anche senza testo, si può intuire come finisca la storia.


5 minuti di musica al giorno, aspettando del concerto il ritorno

Facendo colazione o prima di dormire, in una pausa del lavoro, con le cuffie alle orecchie o diffuso in tutta la casa, per un attimo di pace o per riempire questo tempo di attesa, per un ascolto individuale o per avere un argomento su cui conversare: ognuno di voi sceglierà come “usare” questa musica. Una musica che “è già lì”, sul web, e che ci limitiamo a condividere con voi.

In attesa di poter tornare a teatro, per ascoltare la musica dal vivo – un momento di socialità insostituibile, oltre che un’esperienza sensoriale non surrogabile – Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico propongono ai propri abbonati, al pubblico del Teatro Comunale di Vicenza e a tutti gli appassionati che sentono la mancanza di un concerto, dei suggerimenti di ascolto di “buona musica”.

In un momento particolare e impegnativo – per tutti i cittadini e per le associazioni che operano nel settore dello spettacolo dal vivo – vogliamo dare un segno di presenza e condivisione. Così, mentre negli uffici delle due associazioni si lavora a recuperi, sostituzioni e ripartenza, attraverso MusiCare proponiamo ogni giorno un momento musicale, selezionato e brevemente commentato per Voi dai collaboratori della nostra rivista digitale.

In attesa di rivederci ai nostri concerti.

5minutiDImusica