Filippo Lovato
tracce

Zefiro risplende nella profondità di Bach

  • Autore: J.S. Bach
  • Titolo CD: Cantatas and Arias for Bass
  • Interpreti: Dominik Wörner, Ensemble Zefiro, Alfredo Bernardini (dir.)
  • Etichetta: CD Arcana, A466, DDD, 2019

Stimolato dal talento di alcuni studenti della Thomasschule di Lipsia, Bach compose tre Cantate in cui la voce di basso è protagonista. Così facendo, secondo quanto scrive nel libretto Peter Wollny, direttore dell’Archivio Bach della città tedesca, il Thomaskantor poteva far riposare il coro e musicare in maniera più pertinente testi scritti in prima persona singolare.
Questo magnifico CD raccoglie le Cantate Ich habe genung BWV 82, Der Friede sei mit dir BWV 158 e Ich will den Kreuzstab gerne tragen BWV 56, intervallate dall’Aria O Ewigkeit, du Donnerwort, dalla Cantata BWV 20, Ach wie flüchtig, ach wie nichtig, dalla Cantata BWV 26 e Nimm von uns, Herr, du treuer Gott dalla Cantata BWV 101.
Bach stesso, a quanto sembra, cantava nel registro del basso. La voce chiara di Dominik Wörner è quanto di meglio si può chiedere per intendere l’espressione del testo, per sprigionare la potenza della musica del genio di Eisenach che è in grado di stordire con la travolgente bellezza della sua elaborata profondità. Nell’aria di apertura della BWV 82 la voce si intreccia con il commovente canto dell’oboe di Alfredo Bernardini. Nell’aria della BWV 158 è la limpida cavata del violino di Olivia Centurioni a duettare con Wörner. Ma è tutto l’Ensemble Zefiro a splendere, in un fraseggio morbido e disteso, mobile, ben calibrato sul senso del testo, senza eccessi ritmici che stonerebbero, considerata la destinazione dei lavori. Di certo Bernardini e i suoi non hanno nulla da invidiare a tanti rinomati gruppi di musica antica stranieri.