31 dicembre. Teatro tutto esaurito e “Sul bel Danubio blu” a conclusione di serata: il brindisi in musica si conferma un bell’appuntamento per la OTO. Direzione affidata quest’anno a Federico Guglielmo e conduzione di Elisa Santucci; programma tradizionale e originale.
Nel segno della più felice e consolidata tradizione, lunedì 31 dicembre è andata in scena al Teatro Comunale di Vicenza la XI edizione del Gran Concerto di San Silvestro, con l’Orchestra del Teatro Olimpico schierata al gran completo.
Al cospetto di un pubblico che occupava in ogni ordine di posti le poltrone del Comunale – anche questa una piacevolissima consuetudine – lo spettacolo è stato condotto con brio e simpatia dalla giornalista Elisa Santucci che ha introdotto i brani in programma aggiungendo qua e là qualche divertente nota di colore. Sul podio c’era Federico Guglielmo – cinquantenne violinista padovano – che per la speciale occasione ha disegnato un frizzante programma nettamente diviso in due parti: nella prima la trionfale Musica per i reali fuochi d’artificio di Händel, le Danze tedesche di Mozart, un’ouverture rossiniana e le Soirées Musicali di Britten. Dopo l’intervallo Guglielmo ha spesso e volentieri imbracciato il suo prezioso violino interpretando nella veste di Konzertmeister alcuni successi della dinastia Strauss. Scoccata la mezzanotte e dopo il brindisi sul palco, l’Orchestra ha eseguito a mo’ di bis il valzer dei valzer: Sul bel Danubio blu.
Oltre che dagli spettatori che hanno riempito il Teatro Comunale, il Gran Concerto di San Silvestro è stato seguito dal pubblico televisivo grazie alla diretta messa in onda da TVA Vicenza e TeleChiara.