Eleonora De Poi
echi

La prima volta con “il” Maestro

Impressioni e commenti di un’allieva della masterclass, onorata di prendere lezioni da Salvatore Accardo, “mito” di quando era bambina

È stato un grande onore essere stata selezionata per la masterclass con il maestro Salvatore Accardo.

La prima volta che lo sentii suonare avevo solo sette anni: il mio primo insegnante mi aveva regalato un cd interpretato da lui. Ne ero innamorata, tanto che ora quel CD è usurato dalle troppe volte che l’ho ascoltato.

Grazie a questo corso di perfezionamento ho potuto finalmente conoscere di persona il maestro. Le lezioni con lui sono state di grande ispirazione, sia a livello musicale che tecnico, con idee e spunti interessanti soprattutto per quanto riguarda Bach e Paganini. Caratterialmente, Accardo è una persona dal cuore d’oro: severo, come dev’essere un insegnante, ma allo stesso tempo molto sensibile.

E poi mi ha fatto piacere incontrare diversi amici e “colleghi” violinisti e, ascoltando alcune delle loro lezioni, riconoscere che il livello di ciascuno era davvero notevole.

Ho trovato una buona organizzazione: unica nota stonata l’accoglienza del primo giorno, con la lunga attesa prima dell’audizione senza una stanza in cui poter suonare.

Concludo ringraziando di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questa positiva esperienza.