Redazione
ilConcertoNONèMorto

BFO & Fischer su Telechiara e YouTube, per divulgare la buona musica

L’emittente televisiva Telechiara del Gruppo Videomedia (canale 14 del digitale terrestre) sabato 14 novembre ha trasmesso la prima parte del concerto che Iván Fischer e la BFO – Budapest Festival Orchestra hanno tenuto al Teatro Olimpico di Vicenza lo scorso 26 ottobre, a porte chiuse, nell’ambito del Vicenza Opera Festival. In programma la meravigliosa Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Beethoven.
È la prima volta che Videomedia produce e manda in onda un grande concerto classico con una delle più importanti orchestre del mondo.
La seconda parte dell’evento – un’esecuzione eccezionale de “Il canto della terra” di Mahler – sarà invece trasmessa sabato 21 novembre alle 18:35.
A far data da quel giorno, inoltre, sarà disponibile gratuitamente su YouTube (ma per un solo mese) anche l’integrale audio-video del concerto tenuto sempre dalla BFO con Fischer sabato 25 ottobre. In due distinti video, gli appassionati di tutto il mondo potranno godere dell’esecuzione della Sinfonia “London” di Haydn e di due pagine di Richard Strauss, interpretati nella magnifica cornice del Teatro Olimpico di Vicenza.




Passato il mese in cui sarà disponibile la visione del concerto del 25 ottobre, a partire dal 22 dicembre verrà caricata su YouTube l’esecuzione della Sinfonia “Pastorale” di Beethoven.
Una maratona di riproposte in video tra televisione e web, insomma, per attivare tutti i canali possibili di comunicazione musicale in un momento in cui i teatri sono chiusi. E tutto questo grazie alla generosa disponibilità del maestro Fischer e dei suoi colleghi.