Una partecipante al gruppo di cultura generale per l’età adulta dell’AUSER Banca del Tempo di Altavilla ci racconta l’esperienza fatta lunedì scorso al Teatro Comunale di Vicenza, in occasione del concerto del Janoska Ensemble… Esperienza da ripetere!
Ha suscitato prima notevole interesse e poi grande successo il concerto del gruppo Janoska Ensemble che si è tenuto la sera del 20 febbraio scorso al Teatro Comunale di Vicenza.
Il concerto, inserito nella stagione della Società del Quartetto di Vicenza, è stato proposto anche ai soci dell’AUSER Banca del Tempo di Altavilla Vicentina iscritti a un gruppo di cultura generale per l’età adulta.
La formula della serata si è rivelata fin da subito allettante: guida all’ascolto del concerto, tenuta dal maestro Costantini, nel foyer del teatro, sorseggiando un aperitivo, e a seguire il concerto di questi quattro musicisti mirabolanti.
Sebbene non tutti i partecipanti fossero sostenuti da una cultura musicale adeguata, si sono sentiti incentivati dalla curiosità e dal desiderio di apprendere qualcosa di nuovo e, perché no, di stimolante, e hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Entusiasmo confermato e accresciuto nel corso del concerto.
Tutto ciò sta a dimostrare che non sono l’età né la cultura personale a fare la differenza per quanto concerne la partecipazione ad un concerto, ma è il desiderio di fare un’esperienza che permetta di apprezzare il coinvolgimento e l’emozione dati dalla musica, specialmente se ascoltata dal vivo ed eseguita con tanta professionalità e simpatia.