Paolo Meneghini
notEventi

Monteviale in musica: tre concerti
fra classica, jazz e popolare

La Società del Quartetto di Vicenza propone tre appuntamenti musicali sotto le stelle dell’estate di Monteviale, in collaborazione con il Comune. Si parte sabato 3 luglio all’insegna della coralità. In agosto sabato 7 spazio al raffinato jazz d’autore e domenica 29 arriva la Banda Sociale di Pergine per l’inaugurazione del Parco Donestra Callecurta. Ingresso libero.

La Società del Quartetto di Vicenza con la collaborazione del Comune di Monteviale propone una serie di tre incontri musicali all’aperto e ad ingresso libero dal titolo Monteviale in Musica.
Ad aprire la rassegna, sabato 3 luglio in Piazza del Municipio alle ore 21, sarà l’ensemble vocale Schola San Rocco diretto da Francesco Erle che propone un affascinante viaggio nella coralità sacra e profana lungo oltre cinque secoli: da Gabrieli a Arvo Pärt.
Fondata 28 anni or sono da giovani musicisti e amici entusiasti, la formazione preparata e diretta da Francesco Erle ha tenuto svariate decine di concerti in tutta Italia e all’estero collaborando con registi, direttori e solisti di fama mondiale fra i quali Sir András Schiff nell’ambito del Festival “Omaggio a Palladio” al Teatro Olimpico di Vicenza. Oltre a concerti, Messe, drammi musicali e progetti speciali realizzati dal vivo, la Schola vanta una ragguardevole produzione discografica e una serie di passaggi radiotelevisivi per importanti network europei.

SCHOLA SAN ROCCO IN CONCERTO

Il programma di sabato a Monteviale inizia dal tardo Cinquecento del veneziano Giovanni Gabrieli, noto come organista a San Marco e alla Scuola Grande di San Rocco, come stimato didatta, nonché come compositore che portò avanti l’eredità artistica dello zio Andrea Gabrieli, altrettanto famoso. Restando a Venezia, ma un secolo più tardi, Francesco Erle e la sua Schola propongono il Maestro di Cappella Antonio Lotti, autore stimato da Bach e Händel passato alla storia per la sua vasta produzione di Messe, cantate, madrigali e una trentina di opere. Il viaggio prosegue con un dittico di sommi compositori fra Sette e Ottocento – Haydn e Mendelssohn – per approdare al Primo Novecento di Edward Elgar, baronetto inglese considerato, dal pubblico d’oltremanica, un autentico nazionale musicale. Infine Arvo Pärt, compositore estone contemporaneo al cospetto del quale la Schola San Rocco ha avuto l’onore di esibirsi nel 2003.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Monteviale in Musica prosegue sabato 7 agosto, sempre in Piazza del Municipio, con la Thelonious Jazz Band (Michele Calgaro alla chitarra, Danilo Memoli al piano, Beppe Pilotto al contrabbasso, Gianni Bertoncini alla batteria) e la voce di Valentina Fin. In programma celeberrimi standard jazz e bossa nova firmati da George Gershwin, Duke Ellington, Cole Porter e Antonio Carlos Jobim. Durante la serata sarà presente la Piccola Osteria Itinerante con il suo finger food.

IL JAZZ A MONTEVIALE

Domenica 29 agosto, nell’ambito degli eventi che inaugurano il Parco Donestra Callecurta, grande festa popolare con la Banda Sociale di Pergine diretta da Claudio Dorigato. Il programma, tipico dei complessi bandistici, spazia dalla rivisitazione di arie d’opera, alle colonne sonore, ai motivi popolari. All’interno della serata il progettista del Parco, Vito Moro, e il realizzatore del Giardino d’acqua, Francesco Pegoraro, illustreranno i principi che li hanno ispirati nell’ideazione del Parco.

LA BANDA SOCIALE DI PERGINE